• Home
  • Blog
  • Il Vademecum del Garante per le scuole

Il Vademecum del Garante per le scuole

regole

Il Garante della privacy ha messo a disposizione sul suo sito un manuale di 40 pagine con tutte le indicazioni sui comportamenti da tenere riguardo la divulgazione delle foto e delle informazioni personali degli studenti, dei docenti, dei genitori e di tutte le persone convolte nella scuola.

"Si possono pubblicare sui social media le fotografie scattate durante le recite scolastiche? Le lezioni possono essere registrate? Come si possono prevenire fenomeni come il cyberbullismo o il sexting? Quali accortezze adottare nel pubblicare le graduatorie del personale scolastico? Ci sono cautele specifiche per la fornitura del servizio mensa o per la gestione del "curriculum dello studente"?"

A queste e a tante altre domande risponde "La scuola a prova di privacy", la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali. L'obiettivo è quello di aiutare studenti, famiglie, professori e la stessa amministrazione scolastica a muoversi agevolmente nel mondo della protezione dei dati.

Il vademecum, che si può scaricare gratuitamente a questo link, contiene consigli e direttive per insegnare a trattare la privacy nella scuola, a rispettare i diritti altrui e a far rispettare i propri.

Si tratta di una serie di regole generali che vanno dal trattamento dei dati da parte delle istituzioni scolastiche, pubbliche e private, durante le procedure di iscrizione e gestione, al corretto comportamento degli studenti nelle varie situazioni delle vita scolastica. Si parla anche di fenomeni a rischio come il cyberbullismo, dell'uso di smartphone a tablet a scuola, della divulgazioni delle immagini e dei filmati di gite e recite scolastiche e della registrazione delle lezioni.

Vengono descritti nel dettaglio anche gli adempimenti e le autorizzazioni necessari per la pubblicazione on line e nei locali scolastici dei materiali che riguardano i minori, i dati sensibili, il curriculum e l'identità digitale degli studenti

 

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.