• Home
  • Blog
  • Piccoli programmatori crescono meglio

Piccoli programmatori crescono meglio

Imparare a programmare migliora la consapevolezza digitale e aumenta le difese.

ipad-bimbaSecondo un articolo uscito recentemente sulla rivista americana Quartz, insegnare ai bambini a programmare, a prescindere dalle piattaforme e dai sistemi operativi, li metterebbe in grado di difendersi più efficacemente dal cyberbullismo e dai pericoli di internet. I bambini imparano istintivamente a usare computer e smartphone, ma il passaggio da utente a programmatore migliorerebbe le loro capacità di controllo e li renderebbe meno vulnerabili agli attacchi on line di ogni genere.

Sono già attivi ambienti sperimentali legati a film conosciuti come Frozen o Guerre stellari per insegnare la programmazione ai bambini delle scuole elementari.
Imparare la programmazione da piccoli aiuterebbe anche i bambini a evitare le discriminazioni, o comunque li metterebbe in grado di personalizzare con più facilità i giochi e gli strumenti a disposizione, superando le differenze di genere e provenienza per una migliore integrazione a tutti i livelli.

Fonti: 

 

 

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.