Ripensaci!

ReThink ferma il cyberbullismo prima che il danno sia fatto

rethink

Un software non intrusivo, innovativo e gratuito, scaricabile in forma di app per Android e iOS che è efficace per ridurre il cyberbullismo tra gli adolescenti prima che il danno sia fatto.

 

 

ReThink è una applicazione per smartphone inventata da una ragazzina americana, Trisha Prabhu che vive in Illinois e ha sofferto per il suicidio di una sua giovane amica, avvenuto a 11 anni a causa del cyberbullismo. La sua idea, in apparenza semplicissima, fa comparire un popup con una frase di avviso nella schermata di chi sta utilizzando un linguaggio aggressivo durante le conversazioni pubbliche e private nei social networks o su whatsapp: dai test condotti,  dopo l'alert che invita alla riflessione il desiderio di inviare un messaggio offensivo scende dal 70% al 4%. Sembra che sia sufficiente questa breve interruzione per mitigare la caratteristica impulsività degli adolescenti, che nella maggior parte dei casi si lasciano trascinare dall'emotività verso situazioni in cui perdono il controllo, pentendosene ben presto.



L'idea è stata realizzata da un team di sviluppatori e viene supportata da scuole, enti e fondazioni. La diffusione dell'iniziativa viene promossa attraverso testimonianze nelle scuole e l'istituzione della "Edizione per scuole e comunità" di ReThink.

Per maggiori informazioni, in attesa della versione localizzata in italiano:

http://www.trishaprabhu.com/
http://www.rethinkwords.com/

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.