• Home
  • Blog
  • Un adolescente su quattro svolge i compiti online

Un adolescente su quattro svolge i compiti online

Utilizzo di internet e smartphone nei giovani tra i 9 e i 16 anniUna ricerca finanziata dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e pubblicata dall'OssCom di Università Cattolica sull' Utilizzo di internet e smartphone nei giovani tra i 9 e i 16 anni

Dalla ricerca Net Children Go Mobile emerge che il 34% dei ragazzi produce e si scambia video e immagini su Whatsapp e Instagram, il 43% dei ragazzi tra i 13 e i 16 anni svolge i propri compiti online. Il 38% dei giovani italiani accede a internet con il proprio smartphone

Milano, 12 maggio 2015 – Messaging e condivisioni, ma anche un aiuto efficace per svolgere i compiti. La ricerca Net Children Go Mobile, finanziata dal Safer Internet Programme della Commissione Europea e pubblicata dall'OssCom di Università Cattolica, rivela i dati sull'utilizzo di internet e dei social network tra i giovani e giovanissimi dai 9 ai 16 anni.

Il 96% dei 13-14enni che utilizza internet ha dichiarato di avere un profilo sui social, mentre nel 2010 era solo il 68%, per i 15-16enni invece si è passati dall'80% al 93%. È in aumento anche l'uso di Whatsapp: la percentuale degli utenti online tra i 9 e 16 anni che lo utilizza è passata dal 43% nel 2010 al 57% nel 2014.

L'abitudine dei ragazzi di scambiarsi video e immagini è diventata talmente frequente che si è passati dal 6% nel 2010 al 39% nel 2014. La percentuale dei giovanissimi tra i 9 e i 12 anni che condivide foto e video è pari al 4% tra quelli che non possiedono uno smartphone, mentre sale al 27% per chi utilizza questi strumenti.

La percentuale dei ragazzi che condivide foto e video cresce con l'aumentare dell'età, e raggiunge il 33% tra i ragazzi tra i 13 e 16 anni senza smartphone e conquista addirittura il 68% tra quelli che invece possiedono un dispositivo mobile.

Internet è una risorsa sempre più utilizzata anche nello svolgimento dei compiti. La percentuale dei ragazzi che quotidianamente accedono al web per lo studio è infatti più che triplicata passando dal 10% nel 2010 al 34% nel 2014.
Inoltre, i dati rivelano che la percentuale dei giovani tra i 9 e i 12 anni che possiede uno smartphone e che svolge i compiti online è il 27%, il doppio rispetto a quelli che non utilizzano lo smartphone che si riduce a un 13%. La percentuale degli studenti delle scuole secondarie superiori (13-16 anni) che utilizzano la rete per svolgere i compiti raggiunge il 43%.

A scuola, invece, solo un ragazzo su quattro afferma di usare internet almeno una volta alla settimana. La forma più comune per gestire l'utilizzo di internet da parte della scuola è la mediazione restrittiva, vale a dire stabilire le regole su cosa si può fare su internet all'interno dell'ambiente scolastico. L'utilizzo dello smartphone è generalmente proibito, ma alcuni istituti stanno iniziando ad introdurre l'uso dei device nelle attività didattiche.

Risulta particolarmente in crescita la privatizzazione dell'accesso ad internet, vale a dire l'uso individuale non mediato da adulti o da altri. La percentuale dei giovani che accede a internet è cresciuta dal 62% del 2010 al 69% nel 2014 e, in particolare, è aumentato l'accesso a internet dalla propria camera attraverso lo smartphone, passando dal 4% nel 2010 al 38% nel 2014. Una grande percentuale di persone utilizzano Internet come una risorsa in cui si può guadagnare denaro. Questo può avvenire, ad esempio sul sito online gokken in Nederland.

Ma i giovani italiani mostrano anche una maggiore moderazione nell'uso dello smartphone rispetto ai pari età europei: la percentuale di giovani italiani che hanno sperimentato almeno due forme di uso eccessivo di internet è pari all'11%, al di sotto della media europea che, invece, è pari al 21%.
Tuttavia che iI 50% dei ragazzi italiani affermi di aver provato "molto" o "abbastanza spesso" una forma di uso eccessivo dello smartphone, sviluppando così un forte bisogno di controllare il telefono per vedere se ci sono nuovi messaggi, o un senso di disagio quando non si può controllare il telefono.

Scarica la sintesi dela ricerca

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.