Workshop

Conoscere è il sistema migliore per aumentare la consapevolezza di sé stessi in rapporto alla società. Per questo vengono portati i laboratori dentro la scuola, allo scopo di formare i ragazzi a riflettere su se stessi e sulle persone del mondo che li circonda, reale e virtuale.

Contenuti dei laboratori 

I pericoli dei media digitali

a cura di Bianca Maria Carchidio per Joomla Lombardia

Joomla Lombardia si propone di sensibilizzare i ragazzi sul corretto utilizzo dei media digitali, in particolare computer, smartphone, tablet, console videogiochi, e-reader e televisione, per favorire l'individuazione dei comportamenti pericolosi e acquisire un approccio consapevole e ragionato, tenendo conto della spersonalizzazione dei rapporti virtuali e del fatto che non vedere in faccia il proprio interlocutore ha una serie di effetti collaterali: se da una parte si fa amicizia più facilmente e si tende a dare confidenza agli altri, cadono le difese e si raccontano cose personali, dall'altra si affievoliscono le barriere morali e aumenta l'aggressività, si è più disposti a diffondere pettegolezzi o foto maliziose o storie altrui senza verificare se siano vere.

Bianca Maria CarchidioBianca Maria Carchidio psicanalista, scrittrice e blogger, si occupa di internet dal 1997. Ha lavorato come consulente per la comunicazione web e tradizionale presso case editrici, aziende private e associazioni. Ha seguito come pioniera lo sviluppo delle comunità virtuali dagli albori di Usenet, è stata tra i fondatori di it.arti.scrivere e ha curato l'edizione di testi e raccolte nate da questa e altre comunità di appassionati che si sono sviluppate nella rete del web 1.0.
Dal 2006 anima un blog che raccoglie intorno a sé scrittori, lettori e persone interessate alla scrittura creativa, alla letteratura e all'arte in generale. 
Tiene laboratori di scrittura professionale per conto di Joomla!Lombardia. e corsi di scrittura creativa per enti, associazioni, scuole e altre organizzazioni in base a progetti originali personalizzati su richiesta.
Sito web www.carchidio.com.

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, per saperne di più vedi l'informativa estesa
Cliccando "OK" l'utente accetta detto utilizzo.